Idroguide e guide servoassistite

Fanno parte di questa categoria i componenti che hanno la funzione di ridurre lo sforzo del guidatore nel cambio di direzione e quindi agevolare la sterzata.

Il conducente di un veicolo che sterza, applica una coppia di forze al volante, attraverso il piantone dello sterzo, l’energia esercitata viene trasferita alla scatola sterzo che converte il moto rotatorio in moto rettilineo, poi, il nuovo movimento  generato è trasferito alle ruote che possono così cambiare direzione.

A seconda della tecnologia utilizzata per l’azionamento della scatola dello sterzo troviamo diversi tipi di organi di sterzo:

STERZO MECCANICO – il moto rotatorio viene commutato in lineare tramite sistema meccanico, con pignone e cremagliera, con una vite senza fine o con semplici snodi e tiranti. Anche se affidabile, è poco adottato soprattutto per veicoli pesanti perchè faticoso da azionare. Per questa ragione sono stati ideati sistemi servosterzo (o sterzo assistito), componenti di supporto alla scatola dello sterzo.

IDROGUIDA

Si tratta di un sistema idraulico nel quale una pompa azionata dal movimento dell’albero motore, invia tramite apposito circuito idraulico l’olio in pressione su una delle facce della scatola dello sterzo (cremagliera o pistone) a seconda che si giri il volante da un lato o dall’altro. Se non c’è sterzata, l’olio torna al serbatoio da cui attinge la pompa, ragione per la quale a motore spento servosterzo non è attivo.

SCATOLA STERZO ELETTRICA – il movimento sterzante proveniente dall’azionamento del volante è trasmesso dalla scatola alle ruote con il contributo e supporto di un motore elettrico.

Un’evoluzione di quest’ultimo tipo è nato negli ultimi anni: l’EPS. Si tratta di un motore elettrico posizionato sul piantone guida che aiuta il guidatore ad azionare la scatola guida meccanica.

FTS è distributore ufficiale dei marchi ZF e TRW, produttori di sistemi sterzanti, idroguide, guide elettriche, meccaniche e pompe. Contando su tecnici specializzati e attrezzature all’avanguardia nella propria officina, FTS ripara e revisiona ormai da decenni le idroguide, le guide servoassistite e le pompe ZF garantendo alti standard qualitativi e la qualità originale dei ricambi ZF.
FTS inoltre distribuisce le guide servoassistite, idrauliche o elettriche e le pompe che la TRW revisiona direttamente nei propri stabilimenti. Infine, FTS commercializza pompe per sterzo LUK.

Vai al catalogo

Marchi Trattati

  • ZF
  • TRW
  • Luk

Ultime news

Nuovi listini prezzi Borgwarner – ...

News Listini

Informiamo che a partite dal 15/09/2017 entreranno in vigore i nuovi listini prezzi per turbocompressori nuovi, revision...

Leggi Tutto

Nuova collaborazione tra FTS e PSP Srls...

FTS - ServicePSP

A partire dal 06/07/17, FTS SpA ha stretto una collaborazione con l’Azienda PSP Srls, distributrice di sistemi sterzan...

Leggi Tutto

FTS E-commerce

ecommerce

I tuoi prodotti sono online.
Acquista Turbo e ricambi direttamente on line in maniera semplice e veloce.

Vai al catalogo
Design byio